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LA SORVEGLIANZA SANITARIA

(AI SENSI D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)

 

LE COMPETENZE DEL MEDICO (COME DA D.LGS. 81/08)

  • Redazione del Protocollo Sanitario sulla base delle indicazioni dei rischi individuati;
  • Esecuzione delle visite mediche periodiche per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio d’idoneità alla mansione specifica.
  • Istituzione ed aggiornamento, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, di una cartella sanitaria
  • Visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
  • Visita medica di cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • Spiegazione ai diretti interessati degli esiti della visita medica e degli accertamenti integrativi effettuati, con contestuale consegna di copia del referto di questi ultimi;
  • Comunicazione dei risultati anonimi degli accertamenti sanitari al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Realizzazione di sopralluoghi negli ambienti di lavoro;
  • Partecipazione alle riunioni periodiche con il Titolare ed eventualmente il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (obbligatorie per le ditte sopra i 15 dipendenti);
  • Collaborazione con il Datore di Lavoro ed eventualmente con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, sull’analisi dell’azienda e delle situazioni di rischio relative ai diversi luoghi di lavoro e di studio, per la prevenzione dei valori igienico-sanitari ed ergonomici da inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi;
  • Redazione di una relazione sanitaria annuale sulle attività svolte. Tale relazione sarà oggetto di discussione durante la riunione periodica.

 

 

AUDIOPLUS DUE S.R.L. Sarà il riferimento unico per l’azienda occupandosi della gestione, dell’organizzazione e dell’intermediazione con il Medico competente. Inoltre provvederà alla consegna in ditta o archiviazione presso i propri studi, secondo la normativa ai sensi D.LGS. 81/08, della seguente documentazione:

 

  • Lettera di nomina del Medico Competente firmata per accettazione;
  • Elaborazione del Protocollo Sanitario con indicazione delle visite mediche (preventive e periodiche), degli accertamenti strumentali integrativi e delle relative periodicità per ogni mansione;
  • Predisposizione delle cartelle sanitarie di ciascun dipendente. Esse dovranno essere custodite dal Vostro Medico competente o presso i nostri uffici oppure con una Vostra delega presso la Vostra azienda;
  • Formulazione dei giudizi di idoneità alla mansione da consegnare al Datore di Lavoro/RSPP;
  • Emissione dei referti degli esami strumentali integrativi da consegnare ai dipendenti;
  • Redazione della relazione sanitaria annuale sulle attività svolte da consegnare al Datore di Lavoro o al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • Redazione dei verbali di sopralluoghi annuali effettuati dal Medico competente congiuntamente con il datore di lavoro ed eventualmente con il RSPP;
  • Sarà nostro compito coordinare e avvisarvi alla scadenza di visite mediche e accertamenti vari e aggiornarvi su eventuali variazioni o comunicazioni da parte degli organi competenti inerenti alla sicurezza sul lavoro, igiene e ambiente.