Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Le Leggi

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81
Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scarica il documento PDF


Accordo Stato-Regioni Formazione DDL RSPP
Il presente accordo disciplina, ai sensi dell’articolo 34 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche e integrazioni (di seguito D.lgs n.81/08), i contenuti e le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo e dell’aggiornamento per il Datore di Lavoro che intende svolgere, nei casi previsti dal decreto stesso, i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (di seguito DL SPP).
Scarica il documento PDF


Accordo Stato-Regioni Formazione Lavoratori
Il presente accordo disciplina, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni (di seguito D.Lgs. n.81/08), la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell’aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera a), dei preposti e dei dirigenti, nonché la formazione facoltativa dei soggetti di cui all’articolo 21, comma 1, del medesimo D.Lgs n.81/08.
Scarica il documento PDF


Attrezzature, accordo formazione conferenza Stato-Regioni
Il presente accordo costituisce attuazione dell’articolo 73, comma 5 del D.Lgs n.81/2008, ove si demanda alla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ivi compresi i soggetti di cui all’articolo 21, comma 1 del D.Lgs. n.81/2008, e delle modalità per il riconoscimento di tale abilitazione nonché l’individuazione dei soggetti formatori, della durata, degli indirizzi e dei requisiti minimi di validità della formazione.
Scarica il documento PDF