E - LEARNING
Con, l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sono stati disciplinati i requisiti della formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevista dall'art. 32 del D. Lgs. n. 81/2008, introducendo, in diversi casi, per le aziende la possibilità di erogare la formazione anche con la metodologia e-learning.
Lo scopo è utilizzare le moderne tecnologie (software, computer, internet e cloud) per introdurre nella formazione elementi di flessibilità che consentano una maggiore autonomia, capacità, efficienza ed efficacia nell’erogazione e diffusione della formazione sulla sicurezza del lavoro (non certo “diluire” tale formazione), andando incontro alle esigenze sia delle aziende che dei lavoratori. Questo richiede al Datore di lavoro, in qualità di responsabile della formazione dei tuoi dipendenti, di scegliere l’utilizzo di piattaforme certificate che erogano tale formazione in ottemperanza delle norme di legge.
Formazione innovativa,
tempi e costi ottimizzati
Grazie alla partnership con Interattiva Editore di Ulisse Group, GPLUS mette a disposizione dei suoi clienti un’innovativa piattaforma on-line dotata di un’infrastruttura tecnologica sicura e d’avanguardia e in grado di erogare un ampio catalogo di corsi in e-learning, realizzati con i massimi standard di qualità e in continuo aggiornamento.
I corsi coprono tutti i principali ambiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, sia per i dipendenti che i datori di lavoro e consentono di ottemperare agli obblighi formativi in accordo con le disposizioni di legge vigenti, con anche la possibilità di personalizzazione dei percorsi formativi secondo le specifiche esigenze dei lavoratori e dell’azienda, in armonia con le proprie attività, nelle modalità e tempi da loro scelti.
La piattaforma inoltre offre un portfolio di corsi su tante altre tematiche rilevanti per le aziende.
Supportiamo le aziende nella scelta dei corsi e i lavoratori nell’utilizzo della piattaforma, che richiede una semplice connessione internet, fornendo a ciascuno le credenziali personali e le istruzioni di accesso.
Scegliendo la formazione online, l’azienda si avvale di un metodo moderno ed efficiente per garantire la sicurezza e lo sviluppo professionale del personale.
I 10 vantaggi che offre
la nostra piattaforma E-Learning
01
CERTIFICAZIONI
Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni n. 53 del 22/02/2012.
02
PIATTAFORMA CON CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE
Piattaforma basata su specifiche AICC/SCORM 1.2 e conforme agli standard internazionali.
03
ACCESSIBILITA TEMPORALE SPAZIALE
Accessibilità ovunque e in ogni momento mediante una connessione internet e le credenziali di accesso personali rilasciate.
05
REGISTRO INFORMATICO
Un registro online sempre aggiornato, realizzato in conformità con le disposizioni di legge, traccia l'erogazione del corso, monitorando e informando il lavoratore sull'avanzamento della formazione.
04
INFORMAZIONE COMPLETA
La SCHEDA associata al corso informa sui requisiti informatici richiesti, il tempo di disponibilità del corso e le caratteristiche del corso: destinatari, obiettivi, contesto normativo, durata, necessità di ulteriori prove pratiche, dettaglio dei contenuti, test di superamento, certificazione rilasciata a norma di legge, aggiornamento periodico richiesto.
07
SUPERAMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli che sono stati fruiti, con domande a risposta singola e multipla. I test sono progettati in modo che siano facilmente comprensibili e adeguati e inerenti ai contenuti del corso.
06
TEST INTERMEDI
All'interno del corso vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento che vincolano l'avanzamento della formazione e che richiedono all'utente di interagire per verificare l'apprendimento dei concetti presentati.
08
ATTESTATI DI FREQUENZA
Alla conclusione con successo del corso sarà rilasciato un attestato valido a norma di legge e per gli usi consentiti.
09
SUPPORTO
Personale GPLUS che supporta il lavoratore nella fruizione del corso e sulle problematiche che si dovessero incontrare.
10
RIPASSO
L’utente ha sempre la possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso per mantenere e consolidare l’apprendimento nel tempo.
Le categorie principali dei corsi E-Learning
sulla Sicurezza presenti sulla piattaforma
• Lavoratori
• Dirigenti
• R.S.P.P.
• A.S.P.P.
• R.L.S.
• Preposti
• Coordinatori della Sicurezza
​
• Rischi Specifici
• PES PAV
• Attrezzature di Lavoro
• Formazione formatori
• Formazione COVID-19
• Smart Working
I corsi riguardano la FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO a norma di legge.
Sfrutta i benefici
della formazione E-Learning
Formazione su misura
Corsi specifici sulla Sicurezza sul Lavoro e altri argomenti essenziali per la tua azienda. La possibilità di percorsi formativi personalizzati.
Chiarezza dei contenuti certificati
Corsi con linguaggio chiaro e comprensibile con esempi e filmati di approfondimento e modalità di formazione interattiva e contenuti verificati e certificati.
Standardizzazione della formazione
Uniformità della formazione per contenuto a tutto il personale.
Erogazione rapida on-demand
Corsi suddivisi per categorie, acquistabili facilmente e direttamente da GPLUS ed erogabili immediatamente.
Ottimizzazione dei costi della formazione del personale
Riduzione dei costi di trasferta per le aziende grazie alla formazione accessibile ovunque
Ottimizzazione dei costi della formazione del personale
Migliore armonizzazione della formazione con le esigenze lavorative
Formazione autogestita dal lavoratore
Accesso flessibile e comodo ai corsi online, ovunque, che consente di auto-apprendere in base ai propri ritmi.
Innovazione tecnologica in azienda per un migliore coinvolgimento del personale
Con le tecnologie digitali, l’azienda si avvale di un metodo tecnologico moderno ed efficiente per garantire la sicurezza e lo sviluppo professionale con un migliore coinvolgimento del personale, soprattutto le nuove generazioni digitali.