top of page

MEDICINA

Nell’ambito della SICUREZZA sul lavoro, disciplinata dal D. Lgs 81/2008 e s.m.i., un elemento fondamentale è la MEDICINA DEL LAVORO, che si occupa, attraverso la Sorveglianza Sanitaria di prevenire e diagnosticare le “malattie professionali” con l’obiettivo del mantenimento e la promozione della salute del lavoratore e quindi anche della sua l’idoneità alla mansione lavorativa assegnata.

La Sorveglianza Sanitaria viene affidata dal Datore di Lavoro che ne ha la responsabilità per legge, al Medico Competente specialista della medicina del lavoro che attraverso sopralluoghi, “visite del lavoro” integrate da esami e accertamenti previsti per legge o stabiliti dal medico e mirati agli specifici rischi a cui i lavoratori sono esposti nell’attività lavorativa, rilascia il giudizio di idoneità o inidoneità del lavoratore alla mansione a cui è adibito, che può essere temporaneo o permanente e anche parziale e sotto limitazioni.

SICUREZZA e MEDICINA integrate, consentono di rendere il lavoro e il suo ambiente, di sviluppare un’organizzazione e di promuovere una cultura che siano compatibili con esigenze di sicurezza e di salute dei lavoratori.

wepik-export-20240222145924aAsF.jpeg

Il nostro impegno per
la
medicina del lavoro

GPLUS da oltre 30 anni, offre servizi di medicina del lavoro completi e di qualità, proponendosi ad aziende di ogni tipologia e dimensione come  il referente unico per tutti gli adempimenti che la legge prevede al fine di garantire la salute dei lavoratori ed un’adeguata prevenzione.

Avvalendosi di un team di Medici Competenti e Autorizzati, infermieri professionisti e tecnici di comprovata esperienza e professionalità e con il supporto di laboratori di analisi qualificati, ci occupiamo di tutta la gestione della sorveglianza sanitaria dell’azienda per fornire ai nostri clienti le prestazioni mediche previste dalla legge, con la massima efficienza, semplificazione, agilità e adattamento alle esigenze aziendali.

Gli accertamenti, le visite mediche e gli esami, che in base alle prescrizioni proattivamente proponiamo alle aziende, possono essere svolti direttamente presso la sede del cliente senza spostamento del personale o nella nostra struttura a Vigevano, dotata di tutti gli spazi, le attrezzature e le strumentazioni necessarie. Un punto di riferimento dove le aziende possono trovare sempre una consulenza personalizzata, progettare insieme l’esecuzione dei nostri servizi, scegliere il Medico Competente che meglio si adatta alla realtà del cliente, avere un servizio di archiviazione documentale a norma di legge ed affrontare le diverse problematiche che si presentano in merito all’evoluzione delle dinamiche del lavoro e ai rischi professionali emergenti. 

GPLUS, con i suoi collaboratori è il partner ideale per la medicina del lavoro sempre al fianco delle aziende per garantire la salute e il benessere dei lavoratori nel rispetto dei più rigorosi criteri nel campo della medicina e delle disposizioni di legge e in costantemente aggiornamento tecnologico.

I nostri principali servizi nella
Sorveglianza Sanitaria

Risorsa 147_3x.png

GPLUS

una squadra competente, professionale e ben organizzata un vero valore aggiunto per le imprese, con un servizio personalizzato, chiavi in mano. 

​

Al centro c’è il Medico Competente, un professionista di grande esperienza, affidabile e con competenze certificate e continuamente aggiornate

​

GPLUS

 il riferimento unico per l’azienda, si occupa dell’organizzazione e dell’intermediazione con il Medico Competente e della gestione documentale ai sensi D.LGS. 81/08.

 

Il compito di GPLUS è quello di coordinare le attività, 

avvisare l’azienda delle scadenze di visite mediche e accertamenti vari e

aggiornare il Datore di Lavoro e RSPP/RLS di eventuali comunicazioni da parte degli organi competenti inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci o compila il modulo con le tue esigenze.

Risponderemo alle tue domande e potrai avere un preventivo su misura per la tua azienda.

bottom of page